Playout Serie B, Ternana-Bari 0-3: trionfo biancorosso al Liberati, umbri in C
Nella partita che vale una stagione intera, il Bari si ritrova: schianta la Ternana a domicilio e conquista la salvezza. Prova tutta cuore e sostanza degli uomini di Giampaolo che sbloccano la contesa al tramonto del primo tempo con una magia dell’intramontabile capitan Di Cesare, quindi raddoppiano e dilagano nella ripresa rispettivamente con Ricci e Sibilli. Finisce 0-3. Gli umbri retrocedono in Serie C.
Partenza decisa delle Fere, con Distefano tra i più ispirati, ma è del Bari il primo squillo: bordata di Sibilli, Iannarilli è reattivo e disinnesca. Lievitano i biancorossi, dopo un avvio di marca rossoverde. In campo affiora nervosismo, inevitabile considerata l’importanza della posta in palio: finiscono nell’elenco dei cattivi Maita e Maiello nel giro di 1′ (al termine dell’incontro si conteranno 9 ammoniti e un espulso). Al 26′ Favasuli si mette in proprio: supera un avversario, converge al centro e conclude; senza fortuna. Poi è il Bari a sfiorare il vantaggio con Di Cesare che, sottomisura, giunge con un attimo di ritardo sulla palla tagliata di Sibilli. Terzo ammonito della serata tra le fila dei pugliesi: sanzionato capitan Di Cesare, reo di un fallo ai danni di Distefano. Quando il primo tempo sembra volgere al termine sul risultato ad occhiali, i galletti passano: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Di Cesare in acrobazia gela il Liberati e consente al Bari di chiudere in vantaggio.
Nella ripresa gli ospiti pervengono subito al raddoppio con Ricci che, in area, si gira e lascia partire un diagonale imparabile per Iannarilli. La Ternana non ci sta e si riversa in avanti: ci prova Distefano, Pissardo si oppone di piede. Poi uno svarione della sbalestrata retroguardia umbra, che si perde Sibilli, consente ai galletti di triplicare. Padroni di casa alla deriva. Il Bari non si ferma, Sibilli è scatenato e pesca Dorval, che aggancia davanti a Iannarilli, provvidenziale nello sbarrargli lo specchio della porta. Nel mentre, si scaldano gli animi (in campo e non solo): espulso Bellomo dalla panchina. Dopo 6′ di recupero, nei quali il Bari sfiora il poker, il direttore di gara pone fine alle ostilità. Il Bari è salvo, la Ternana ripartirà dalla Serie C.