CorSport: “C’è Corini al bivio di Pirlo: Samp-Palermo vale tutto”

  1. letta: 112 volte
  2. lettura in '
  3. 0
  4. 0
    0
  5. + -

“C’è Corini al bivio di Pirlo: Samp-Palermo vale tutto”, titola il Corriere dello Sport.

Ieri due registi moderni con due menti sopraffine sul campo capaci di regalare invenzioni e spettacolo, oggi tecnici in cerca di una svolta. Andrea Pirlo ed Eugenio Corini si sfidano in una gara delicata a Marassi: il primo con l’acqua alla gola per il progetto Samp che non decolla, il secondo reduce da un capitombolo improvviso contro il Lecco, ultimo in classifica. Entrambi accomunati di aver giocato e debuttato nel Brescia e il Genio ha ricordato alla vigilia di come battezzò l’esordio di Pirlo in A con le rondinelle. «Andrea aveva 16 anni, a Reggio Emilia Lucescu ci preannunciò che l’avrebbe convocato e poi nel finale lo buttò dentro».

Pirlo oggi però non potrà sedere in panchina, per la squalifica rimediata a Bolzano per proteste per il rigore fischiato al Sudtirol. Tuttavia in presentazione continua a professare fiducia. «Col Palermo è fondamentale ma affronteremo la partita a viso aperto, siamo concentrati. I tifosi ci sono sempre stati accanto, la loro spinta deve trascinarci». Fra i motivi del confronto, tre ex rosanero da parte blucerchiata: il “picciotto” La Gumina, svezzato dal Palermo, Valerio Verre, per cui i rosa, dopo 5 mesi altalenanti nello scorso torneo, non hanno fatto valere il diritto di riscatto, e Pajtim Kasami, meteora 13 anni fa con Delio Rossi. Motivi che inducono Corini a chiedere ai suoi una maggiore attenzione.

Il Palermo invece non ha ancora deciso gli 11 di partenza ma ha le idee chiare: si torna al 4-3-3 con Insigne e Di Francesco a supporto di Brunori, con Mancuso e Soleri pronti a subentrare. In difesa, torna disponibile Buttaro dopo circa due mesi. Possibile invece che, soprattutto in ottica turn over (visto l’impegno infrasettimanale con il Brescia), ritrovi il campo Nicola Valente come alternativa sulle fasce o a metà campo. A fianco di Gomes, tornano Segre ed Henderson, quest’ultimo con la responsabilità di fare da elastico fra i reparti, attaccando alto il rilancio doriano. Il Palermo vuole la 5ª vittoria di fila in trasferta e soprattutto per recuperare equilibri.

Intanto con un comunicato il club rosanero ha annunciato di essere entrato come partner nel network Eca (European Club Association), organismo indipendente riconosciuto da Uefa e Fifa e in grado di incidere sui processi decisionali del governo del calcio.

Foto: il giorno.it

Amministratore

Condividi su
Fonte della notizia: Corriere dello Sport

I vostri commenti

Non ci sono ancora commenti

Lascia un commento

Ultimi video caricati

Questo sito Web utilizza i cookie e richiede i tuoi dati personali per migliorare la tua esperienza di navigazione. We are committed to protecting your privacy and ensuring your data is handled in compliance with the General Data Protection Regulation (GDPR).