GazzSport: “Palermo, solo tre gol nei primi tempi. Ora serve concretezza per evitare troppi rischi”

  1. letta: 95 volte
  2. lettura in '
  3. 0
  4. 0
    0
  5. + -

“Palermo, solo tre gol nei primi tempi. Ora serve concretezza per evitare troppi rischi”, titola la rosea.

Il pregio che può trasformarsi in difetto. Perché se la tendenza a risolvere le partite nei secondi tempi, soprattutto nei finali di gara, è stato in molti casi l’arma segreta del Palermo, a vedere l’andamento delle ultime gare, questo risveglio tardivo alla lunga potrebbe diventare un handicap. I primi 45’ in generale non sono stati terreno fertile sul quale costruire i risultati per i rosanero.

In 10 giornate soltanto tre volte gli uomini di Corini hanno intrapreso la strada per la vittoria nel primo tempo: a Reggio Emilia, con la Feralpisalò in casa e a Venezia. In totale, dalla prima frazione di gioco sono arrivati solamente 3 gol, che portano le firme di Lucioni con la Reggiana, di Insigne con gli altoatesini e di Brunori (che poi avrebbe fatto tripletta) in Laguna. Dei 17 gol complessivi del Palermo, 8 sono stati siglati dal 46’ al 90, mentre 6 sono arrivati addirittura oltre il 90’.Non si può vivere solo di “Zona Cesarini”. Fino a quando non si subisce può anche andare bene, ma adesso che gli uomini di Corini hanno iniziato ad andare sotto nel punteggio, i primi tempi rischiano di diventare determinanti oltre che un tabù.

Basta guardare i numeri del Parma capolista: su 23 gol complessivi, gli emiliani 10 li hanno realizzati nei primi 45’, altri 10 nelle ripresa, soltanto 3 oltre al 90’. Anche il Catanzaro, secondo, ha sviluppato una buona percentuale nella prima frazione di gioco: 8 sui 18 complessivamente realizzati. Il Palermo che ha costruito una buona parte dei propri risultati nei minuti finali, se vuole dare continuità di risultato per le posizione di testa è chiamato a invertire il trend della distribuzione delle reti, perché non sempre è detto che i secondi 45’ minuti o addirittura i finali arrembanti possano garantire la conquista di punti, se non addirittura di vittorie. I cambi vincenti sono stati il lusso di una squadra che può contare su un organico di alto livello, adesso è necessario che il Palermo costruisca i successi fin dall’inizio, magari con un approccio più ragionato e fatto di quell’equilibrio tra i reparti che ultimamente è mancato.

Amministratore

Condividi su
Fonte della notizia: Gazzetta dello Sport

I vostri commenti

Non ci sono ancora commenti

Lascia un commento

Ultimi video caricati

Questo sito Web utilizza i cookie e richiede i tuoi dati personali per migliorare la tua esperienza di navigazione. We are committed to protecting your privacy and ensuring your data is handled in compliance with the General Data Protection Regulation (GDPR).