City Group, oltre 15 milioni per il Palermo: i dati del ricco “impero”
Ecco il valore dell’operazione Palermo-City Football Group. Il Sole 24 Ore passa in rassegna gli (astronomici) dati finanziari dei grandi “imperi” sportivi e quando si passa alla holding che fa riferimento al Manchester City, ecco emergere le cifre del passaggio di quote del club rosanero ai nuovi proprietari.
Come riportato da Benedetto Giardina e Marco Bellinazzo, il report annuale del City Football Group certifica che l’80% delle quote del Palermo FC sono state acquisite per la cifra di 15,5 milioni di euro. Dal report emergono i dati relativi ai ricavi 2022 del gruppo (oltre 800 milioni di euro) e del valore degli asset (stimati in 5,5 miliardi).
Il quotidiano economico sottolinea anche come il City Football Group sia anche l’impero più ricco tra quelli esclusivamente “calcistici”. A dominare la scena in termini assoluti è invece Liberty Media, proprietaria – tra le altre – della società di comunicazione Sirius XM e di F1 Group: la valutazione di tutte le partecipazioni di Liberty si aggira sui 19 miliardi.