Coppa Italia, Genoa-Modena 4-3: doppio Retegui, il Grifone va. Canarini fuori a testa alta
Il Genoa piega il Modena (4-3) e vola ai sedicesimi di finale della Coppa Italia Frecciarossa, dove incontrerà la vincente di Monza-Reggiana. Dopo un primo tempo chiuso in parità (2-2), i rossoblù strappano nella ripresa, resistono al ritorno degli emiliani e s’impongono di misura.
Sospinto dal tifo di casa, il Grifone parte forte e al 1′ è già in vantaggio: Retegui sfrutta una pennellata di Frendrup e fa secco Gagno. Gli ospiti accusano il colpo e al 13′ incasserebbero anche il raddoppio se solo Thorsby non venisse pescato in posizione di fuorigioco in seguito al check del Var. Che inficia il gol del norvegese. Alla mezz’ora, a sorpresa, il Modena si scuote dal torpore e trova il pareggio con Manconi, lesto a scartare un ‘cioccolatino’ di un Tremolada in grande spolvero e a battere Leali. Galvanizzati, i canarini prendono coraggio e la ribaltano: Palumbo arpiona palla al limite e serve Tremolada, che non ci pensa due volte e fulmina Leali. In pieno recupero è Vasquez a ristabilire la parità con un’incornata sulla quale Gagno non può nulla.
Avvio di ripresa shock del Modena, che in una manciata di minuti subisce due reti e compromette tutto; segnano Gudmundsson, con un preciso diagonale, e Retegui (doppietta), con una bordata che incenerisce Gagno. Il Modena, tuttavia, non si dà per vinto e al 77′ accorcia le distanze con il neo entrato Gargiulo, che approfitta di una corta respinta di Leali su conclusione di Guiebre e gonfia la rete. E’ l’ultima emozione del match: il Genoa avanza ai sedicesimi, la corsa del Modena finisce a Marassi.