Come evidenzia nel suo articolo Salvatore Orifici, l’impatto del bomber finlandese è stato semplicemente devastante: otto partite in maglia rosanero, otto gol messi a segno, con una media impressionante di una rete ogni 83 minuti.
L’ultima prodezza di Pohjanpalo è arrivata domenica contro il Sassuolo, travolto al Barbera (5-3) con una tripletta che ha fatto esplodere l’entusiasmo dei tifosi. Non una squadra qualsiasi, ma la capolista, che sperava di festeggiare la promozione proprio a Palermo.
Dal debutto di Pohjanpalo contro lo Spezia a oggi – racconta Orifici sul Giornale di Sicilia – il Palermo ha raccolto 15 punti su 24 disponibili, un bottino che ha permesso ai rosa di avvicinarsi sensibilmente alle squadre che li precedevano in classifica. Se prima erano a -18 dal terzo posto, adesso il distacco si è ridotto a -13. E il Bari, che era davanti, si trova ora a quattro punti di distanza.
I numeri dell’attaccante finlandese sono impressionanti: degli ultimi 18 gol segnati dal Palermo, ben otto portano la sua firma. Un’incidenza quasi del 50%, che rende perfettamente l’idea del suo valore all’interno della squadra.