Serie B, Palermo-Sassuolo 5-3: tripletta di un super Pohjanpalo
Il giorno perfetto del Palermo sorprende tutti e soprattutto la capolista Sassuolo, che avrebbe potuto festeggiare la promozione aritmetica in serie A se avesse vinto in casa dei rosanero. E invece con un pirotecnico 5-3 la squadra allenata da Fabio Grosso, ex calciatore rosanero, è finita al tappeto sotto i colpi di un Palermo che ha giocato la migliore partita stagionale, ad eccezione degli ultimi 15 minuti della ripresa. Una partita con tante emozioni nella quale ci mette lo zampino l’attaccante finlandese Pohjanpalo, autore di una tripletta.
Ottima partenza del Palermo che spinge fin dalle prime battute e la sbocca al 18′ con un gran stacco di testa di Pohjanpalo su calcio d’angolo battuto da Blin. Il Sassolo reagisce e al 20′ sfiora il pari con una conclusionedi Mulattieri parata da Audero. Al 25’Boloca si ritrova a tu per tu con Audero, che riesce a parare. I rosanero, però, non si fermano e nell’azione succesiva raddoppiano: cross basso di Segre sul quale Toljan, in anticipo su Pohjanpalo colpisce con il tacco infilando la propria porta. Dall’altra parte al 36′ ancora un ottimo Audero si oppone a una conclusione di Mulattieri. A 46′ terzo gol del Palermo ancora grazie a un super Pohjanpalo che da terra con il destro, dopo un paio di rimpalli, da posizione ravvicinata infila il pallone nell’angolino in basso a destra.
Ad inizio ripresa Grosso si presenta con le novità Pierini e Lipani al posto di Volpato e Mulattieri. Al 7′ Sassuolo insidioso con Doig, favorito da un rimpallo, ma Audero si fa trovare pronto. ma ad andare in gol è ancora il Palermo al 10′: altra palla in area di Pohjanpalo che dopo un rimpallo arriva a Segre, conclusione di sinistro che si infila all’angolino; secondo gol per il centrocampista. Il sassuolo non ci sta e prova a rimettersi in partita con due gol a distanza di 30 secondi: al 28′ il 4-1 con il decimo gol stagionale di Pierini che controlla e con il sinistro batte Audero con un tiro sotto la traversa. Al 29′ va a segno Moro con un sinistro da destra in area.
Al 36′ Pohjanpalo fa tripletta con un colpo di testa su angolo di Ranocchia e sembra mettere al sicuro il risultato: per lui otto gol in otto partite. Ma non è finita qui perché il Sassuolo segna il terzo gol con un destro al volo da fuori area di Obiang al 39′. Il finale è da brividi con i rosa (e il pubblico) che temono per l’ennesima clamorosa rimonta. Che però non avviene e i tre punti spingono il Palermo verso i play-off.