Palermo, regala la maglia numero 10 al regista Martin Scorsese

  1. letta: 117 volte
  2. lettura in '
  3. 0
  4. 0
    0
  5. + -

La maglia indossata è la numero 10, tipica del regista in una squadra di calcio. “Il passato è la luce che guida il nostro cammino”. Il legame con questa terra scorre nelle vene del maestro Martin Scorsese. Palermo, le montagne di Polizzi, e tutta la Sicilia rimarranno sempre il suo rifugio.

Con queste parole, il Palermo calcio ha voluto rendere omaggio al celebre regista cinematografico Martin Scorsese (New York, 1942), che ha origini siciliane.
Scorsese si trova in Sicilia per girare un documentario sui naufragi storici del Mediterraneo e ha partecipato, insieme a Giuseppe Tornatore, a una masterclass al Cinema Cristallo di Polizzi Generosa, il comune delle Madonie da cui provengono i suoi genitori. Il padre era originario di Polizzi Generosa, mentre la madre veniva da Ciminna, entrambi paesi nell’entroterra palermitano. Durante questo evento, Scorsese ha ricevuto la cittadinanza onoraria.

L’eredità siciliana ha avuto un impatto profondo sul lavoro di Scorsese, specialmente nella sua rappresentazione delle dinamiche familiari e del senso di comunità tra gli italoamericani, temi ricorrenti nei suoi film. Questi legami culturali si manifestano anche nel suo interesse per storie di emarginazione, onore e lealtà, che sono spesso centrali nella narrativa siciliana.

Redazione

Condividi su
Fonte della notizia: Palermomania

I vostri commenti

Non ci sono ancora commenti

Lascia un commento

Ultimi video caricati

Questo sito Web utilizza i cookie e richiede i tuoi dati personali per migliorare la tua esperienza di navigazione. We are committed to protecting your privacy and ensuring your data is handled in compliance with the General Data Protection Regulation (GDPR).