Girona, via tre consiglieri di City Group dal CdA per partecipare alla Champions League
È stata una stagione storica per il Girona. Il club spagnolo si è qualificato alla Champions League ma la normativa UEFA sulle multiproprietà mette a rischio la partecipazione. Il Girona fa parte della ‘galassia’ di City Group e andrebbe quindi in ‘conflitto’ col Manchester City. Per questo motivo, la società sta pensando a delle soluzioni.
Come viene riportato su Palco23, la questione più urgente in casa Girona riguarda la composizione del proprio Consiglio di Amministrazione. I membri sono Marcelo Claure, Roger Solé, Ingo Bank, John MacBeath e Simon Cliff. Gli ultimi tre figurano anche nel CdA del Manchester City, condizione per la quale si infrangono le regole della UEFA.
Il club catalano è già al lavoro per la sostituzione di questi tre consiglieri. Una situazione che ricorda quella vissuta l’estate scorsa dal Tolosa, di proprietà di RedBird, che ha visto le dimissioni di Gerry Cardinale, e di altre tre persone, per vedere rispettata l’indipendenza del club francese dal Milan, altra società posseduta dal fondo statunitense.
Il Girona deve inoltre dimostrare alla UEFA, prima di ottenere l’ammissione alla prossima Champions League, di essere totalmente indipendente dall’influenza di persone riconducibili al Manchester City. Una situazione sì di urgenza, ma che non preoccupa più di tanto i catalani visto i recenti casi.