Palermo, per i playoff non c’è ancora la matematica: ecco cosa manca
Bastava poco e invece c’è ancora da “soffrire”: a due giornate dalla fine del campionato il Palermo non è ancora certo di giocare i playoff. La matematica non è arrivata a causa della pesante sconfitta in casa dello Spezia, la seconda consecutiva. Una cosa è certa, il Palermo non potrà arrivare più in alto del sesto posto in virtù degli 8 punti di distanza dal Catanzaro, la sesta piazza rimane da difendere a tutti i costi in quanto è l’ultima che permette di giocare almeno il primo turno in casa.
I rosanero hanno un vantaggio di 6 punti rispetto alla nono posto e le partite rimanenti sono due: questa posizione è occupata dal Sudtirol e dalla Reggiana (con quest’ultima il Palermo ha gli scontri diretti a favore).
Diventa decisiva la partita contro l’Ascoli al Renzo Barbera, in programma domenica 5 maggio: ai rosanero basta solamente un punto per avere la certezza matematica di disputare i playoff. Nel caso in cui i rosa dovessero perdere con l’Ascoli e il Sudtirol dovesse battere il Pisa durante la 37a giornata di campionato tutto si sposterebbe alla partita finale che vedrà i tirolesi e i rosanero affrontarsi allo stadio Druso.
La partita d’andata si è conclusa con il risultato di 2 – 1, per il Palermo: nel caso in cui il Sudtirol dovesse battere i rosanero con un gol di scarto gli uomini di Mignani potrebbero dormire sonni tranquilli in virtù di una migliore differenza reti (+9 il Palermo, -1 il Sudtirol a oggi). Nel caso invece in cui gli uomini di Valente dovessero invece vincere con almeno due gol di scarto sorpasserebbero i rosanero, che a quel punto dovrebbero sperare in risultati negativi di Brescia e Sampdoria. Inoltre, se il Palermo dovesse perdere tutte e due le partite e Sudtirol e Reggiana dovessero vincere le loro due, in caso di arrivo a pari punti tra le tre la classifica avulsa premierebbe la Reggiana.
In virtù di tali combinazioni la partecipazione del Palermo ai prossimi playoff di Serie B non dovrebbe essere a rischio: in poche parole i rosa dovrebbero perdere tutte e due le partite e le inseguitrici Sudtirol, Brescia e Sampdoria dovrebbero invece vincerle tutte.