Serie B, Cremonese-Palermo 2-2: Rosa si fanno rimontare in 10
Sembrava tutto deciso dopo i primi 45 minuti di match: Palermo in doppio vantaggio e Cremonese con un espulso. E invece il secondo posto della classifica di Serie B resta ancora in mano alla Cremonese che, in dieci uomini dal 17′, nonostante l’inferiorità numerica e nonostante il doppio svantaggio, pareggia la gara e porta a casa un punto d’oro. Rammarico per il Palermo di Eugenio Corini, che aveva incanalato benissimo la partita nel primo tempo grazie, soprattutto, all’espulsione di Sernicola e al rigore realizzato da Brunori. In un paio di minuti a inizio della ripresa, però, i rosanero sono crollati e la Cremonese ha pareggiato l’incontro.
La gara che metteva in palio il secondo posto della graduatoria del campionato comincia in favore dei padroni di casa. Per i primi minuti di gioco, infatti, è la Cremonese che prova a rendersi pericolosa a più riprese. Dopo circa un quarto d’ora, però, la svolta del match: colpo di testa di Segre e tocco di mano di Sernicola in area di rigore. Rosso per il numero 17 dei grigiorossi e calcio di rigore per i rosanero dopo l’On Field Review dell’arbitro Massa. Sul dischetto va Brunori che non sbaglia sotto il settore ospiti strapieno di tifosi palermitani. La Cremonese però non molla mai e dopo il vantaggio dei siciliani continua ad attaccare. Al 44′ arriva il raddoppio del Palermo con un’azione magistrale partita dai piedi di Gomes e conclusa dal solito Ranocchia (quarto gol di fila). Nella ripresa, per il Palermo è un incubo. Al 49′ Castagnetti riapre il match e appena un minuto dopo Coda sigla la rete del 2-2 portando il risultato di nuovo in parità. Nel corso del secondo tempo il Palermo accusa il colpo e reagisce a tratti. Le occasioni per vincere la partita ci sono da una parte e dall’altra, ma alla fine le due squadre si dividono il punto.
Certo, per il Palermo è un pareggio che sa un po’ di occasione sprecata. Nell’intervallo i rosanero erano in vantaggio di due gol e con un uomo in più, ma sono bastati un paio di minuti per vedere sgretolare quanto costruito nel primo tempo. La situazione in classifica resta invariata: la Cremonese è seconda a quota 47 punti, il Palermo terzo con 46 lunghezze. Adesso si attendono i risultati di Como-Parma e Pisa-Venezia (entrambe le gare si giocano alle 16.15), che possono rimettere ancora in discussione la lotta verso la promozione diretta in Serie A. I ducali per ora guidano la classifica con 54 punti, mentre i lariani e i lagunari sono a 45. Con l’amaro in bocca il Palermo adesso deve subito pensare alla gara interna contro la Ternana, in programma martedì 27 febbraio al “Barbera” (ore 20.30). Ci sono ancora diverse partite decisive prima della fine della stagione e i rosanero sono in vantaggio negli scontri diretti con Como e Cremonese.
Il tabellino
CREMONESE: Jungdal, Ravanelli, Pickel, Bianchetti (Cap.), Sernicola, Castagnetti (dall’81’ Majer), Vazquez (dall’81’ Falletti), Antov, Johnsen (dal 73′ Ghiglione), Coda (dal 73′ Tsadjout), Zanimacchia (dal 73′ Quagliata). A disposizione: Saro, Marrone, Falletti, Ciofani, Afena Gyan, Ghiglione, Della Rovere, Abrego, Quagliata, Majer, Lochoshvili, Tsadjout. Allenatore: Stroppa.
PALERMO: Pigliacelli, Gomes (dall’80’ Coulibaly), Segre, Brunori (Cap.; dall’80’ Mancuso), Di Mariano (dal 57′ Insigne), Ranocchia (dal 68′ Soleri), Di Francesco (dall’80’ Traorè), Nedelcearu, Diakité, Aurelio, Ceccaroni. A disposizione: Kanuric, Graves, Stulac, Mancuso, Insigne, Marconi, Vasic, Buttaro, Soleri, Henderson, Traorè, Coulibaly. Allenatore: Corini.
ARBITRO: Massa (Imperia). AA1: Dei Giudici (Latina). AA2: Di Giacinto (Teramo). IV UFFICIALE: Turrini (Firenze). VAR: Paterna (Teramo). AVAR: Santoro (Messina).
MARCATORI: 18′ Brunori (P), 44′ Ranocchia (P), 49′ Castagnetti (C), 51′ Coda (C).
NOTE: Ammoniti: Castagnetti (C), Di Mariano (P), Ranocchia (P), Aurelio (P). Espulsi: Sernicola (C).
di D.Aiello – LiveSicilia.it