Il Palermo combatte con tenacia, incassa un colpo, si rialza, rischia di capovolgere la situazione, ma alla fine si ferma sul pareggio. La sfida disputata al “Nicola Ceravolo” termina 1-1 contro il Catanzaro di Vincenzo Vivarini. In questo scontro diretto, i rosanero affrontano i calabresi in una fase difficile (quattro sconfitte nelle ultime cinque partite). La trasferta della squadra di Corini mira anche a trovare stabilità e continuità, puntando a risalire nelle posizioni di vertice della classifica del campionato cadetto. Infine, il pareggio potrebbe essere considerato il risultato più equo.
Soleri ha l’opportunità di portare in vantaggio il Palermo, ma si scontra con una parata magistrale di Fulignati. Il tecnico siciliano dimostra una buona preparazione tattica, rallentando notevolmente le azioni offensive avversarie fino a metà partita. Tuttavia, a pochi minuti dalla fine del primo tempo, il Catanzaro passa in vantaggio con Biasci, sfruttando anche un rimbalzo fortunato in area di rigore. Il primo tempo si conclude con il punteggio parziale di 1-0 per i padroni di casa.
Nella ripresa, il Palermo inizia con determinazione e riporta quasi subito il pareggio grazie al gol di testa di Jacopo Segre. Poco dopo, il Catanzaro rischia un’autorete, con la palla che colpisce il palo e attraversa la linea di porta prima di essere respinta. A metà del secondo tempo, la squadra di Vivarini cerca di riprendersi in avanti, ma il Palermo tiene e sfiora nuovamente il gol del possibile vantaggio. Al triplice fischio dell’arbitro, l’incontro si conclude 1-1, con entrambe le squadre che portano a casa un punto ciascuna. Il Palermo si avvicina al secondo posto in classifica, raggiungendo 36 punti in attesa dei risultati delle avversarie nel weekend. Il Catanzaro rimane al settimo posto con 34 punti.
Il tabellino
CATANZARO: Fulignati, Verna (dal 78′ Petriccione), Iemmello (cap.; dal 63′ Ambrosino), Scognamillo (dall’86’ Antonini), Pompetti, Brighenti, Sounas, Vandeputte, Biasci (dall’86’ Stoppa), Veroli, Situm (dal 78′ Situm). A disposizione: Sala, Borrelli, Antonini, D’Andrea, Petriccione, Brignola, Stoppa, Pontisso, Oliveri, Miranda, Ambrosino, Donnarumma. Allenatore: Vivarini.
PALERMO: Pigliacelli, Graves, Lund (dall’87’ Aurelio), Gomes, Segre, Di Mariano (dall’87’ Vasic), Ranocchia (dal 79′ Coulibaly), Di Francesco (dal 73′ Insigne), Nedelcearu, Soleri (cap.; dal 73′ Mancuso), Ceccaroni. A disposizione: Kanuric, Stulac, Mancuso, Insigne, Marconi, Vasic, Diakité, Buttaro, Valente, Aurelio, Henderson, Coulibaly. Allenatore: Corini.
ARBITRO: Baroni (Firenze). Assistenti: Cecconi (Empoli) – Cipriani (Empoli). Quarto Ufficiale: Grasso (Ariano Irpino). VAR: Gariglio (Pinerolo). AVAR: Abbattista (Molfetta).
MARCATORI: 29′ Biasci (C), 48′ Segre (P).
NOTE: Ammoniti: Ranocchia (P), Brighenti (C).