Serie B, Sampdoria-Parma 0-3: prova di forza della capolista
Parma forza tre a Marassi nell’anticipo che ha aperto la 21esima giornata di Serie B. I ducali soffrono per una mezz’ora, poi piazzano un uno-due micidiale e ipotecano la pratica già in chiusura della prima frazione di gioco. Nella ripresa la terza rete, che mette in ghiaccio la vittoria della capolista.
Eppure l’avvio promette bene per i blucerchiati, che chiamano in causa Chichizola con un diagonale di De Paoli, poi è Verre di controbalzo dal limite a spedire alto. Alla mezz’ora il primo squillo dei crociati: Man riceve palla sulla destra, converge al centro ed esplode un sinistro che termina di poco a lato del palo. Al 34′ l’episodio che stappa la partita: lancio in profondità per Mihaila, che piomba davanti a Stankovic e viene affossato da Stojanovic: l’arbitro fa spallucce ma, dopo un lungo check del Var, torna sui suoi passi e assegna la massima punizione; dal dischetto Man non sbaglia. La Samp accusa il colpo e al 44′ incassa anche il raddoppio: cross basso di Man e deviazione vincente di Mihaila. Parma avanti 0-2 all’intervallo.
Nel secondo tempo la Samp riparte forte: cross di Verre, Balogh pasticcia e per poco non la combina grossa; Chichizola rimedia in corner. Spingono i blucerchiati, Parma di rimessa. Poi al 69′ i ducali la chiudono a tripla mandata: Charpentier lavora un buon pallone per Estevez che, di prima intenzione, batte Stankovic. Ultimi sussulti doriani con De Paoli e Ntanda che impegnano Chichizola, ma il risultato non cambia più. Il Parma allunga a otto turni la striscia positiva, sale a quota 45 e, in attesa delle gare del Como e del Venezia entrambe in campo domani, consolida la prima posizione; la Samp, viceversa, palesa tutti i propri limiti e continua ad arrancare nel ventre molle della classifica, con soli 23 punti.