“Palermo, arrivano i rinforzi: la lista di Corini”, titola la rosea.
Il City Football Group ha stanziato un budget sostanzioso per cercare di ridurre il gap emerso in questo girone d’andata tra le prime della classifica e il Palermo. La necessità è quella di intervenire in determinati settori per alzare il livello complessivo della squadra e la competitività interna, in modo da dare a Corini alternative affidabili e di prospettiva.
TERZINO DESTRO – la priorità è un esterno basso di difesa che sappia spingere a destra e valorizzare al massimo il gioco sulle fasce che il 4-3-3 deve sviluppare per sua stessa natura. Il nome di Diakité della Temana è stato il primo a saltare fuori, anche per via di un interessamento mostrato in passato dal club rosanero. Accanto a quello del francese della Ternana è venuto fuori anche il nome di Dickmann del Brescia. Il ventisettenne terzino milanese è di proprietà della Spal con cui il Palermo vanta un buon rapporto, come dimostra l’operazione Peda. Dickmann ha lavorato con Corini nella stagione 2017/18, a Novara, e a giugno andrà in scadenza di contratto. Occhio però anche a Venuti, 28 anni, ex Fiorentina, che la scorsa estate ha accettato il trasferimento al Lecce dove però sta giocando pochissimo: appena 5 spezzoni di gara in un girone, per un totale di 77 minuti accumulati. Venuti potrebbe accettare di tornare in B, dopo 4 anni di Serie A, per un progetto ambizioso come quello del City Football Group.
ESTERNO OFFENSIVO – il mercato in entrata del Palermo dipenderà anche dalle operazioni in uscita che Rinaudo riuscirà a portare a termine. Qualche giocatore che nel girone d’andata è stato impiegato poco potrebbe essere sacrificato (Nedelcearu e Buttaro sono due esempi, così come Valente). Servono sostituti all’altezza dei titolari per tentare la rimonta. Un esterno di grande livello, quindi, farebbe più che comodo: stando ai rumors di mercato il Palermo sta guardando ancora in casa Frosinone. Stavolta sembra essere Caso l’uomo dei desideri. Decisivo la passata stagione per la conquista della A, al funambolo di Torre Annunziata quest’anno sono stati preferiti a turno Ibrahimovic, Reinier e Harroui: finora per lui 12 presenze di cui solo 2 da titolare. Un altro ex Frosinone che è stato accostato al Palermo negli ultimi giorni è Zerbin del Napoli. Anche il talento novarese sta facendo fatica a trovare spazio con la maglia azzurra del Napoli e chissà che la prospettiva di tornare protagonista, in una piazza come Palermo, non possa indurlo a ricominciare dalla B.