Palermo-Cremonese 3-2, le pagelle: Stulac ancora decisivo, Brunori e Coda in ombra
Risultato finale: Palermo-Cremonese 3-2
PALERMO
Pigliacelli 6 – Sul secondo goal della Cremonese può fare di più. Si supera, però, in due circostanze. Il voto è una media.
Graves 5,5 – Non è al meglio e la sua gara, infatti, ne risente. Non è sempre lucido in chiusura (si fa anche ammonire),spinge con poca costanza. dal 66’ Buttaro 6 – Ordinato in difesa, si tiene abbottonato, senza infamia e senza lode.
Ceccaroni 6 – Buona gara in mezzo alla difesa. Rude in alcune circostanze, ma non crolla nemmeno nel momento di maggiore spinta della Cremonese.
Nedelcearu 6,5 – In difesa non è perfetto, c’è anche qualche sbavatura, ma ha il merito di trovare il goal del pari nel primo tempo.
Lund 5,5 – Bloccato sulla fascia, non riesce a spingere. In difesa, però, sbaglia poco o nulla.
Henderson 5,5 – Qualche buona giocata, ma anche pericolosi spazi lasciati in fase di non possesso. Prestazione non lucidissima. dal 59’ Di Mariano 6 – Si rende pericoloso in avanti, aiuta in fase difensiva.
Gomes 5,5 – Troppo scolastico, perde più di un duello. Non riesce a dare il cambio di passo anche se pare in difficoltà fisica visto l’impegno ravvicinato. dal 46’ Stulac 7 – Dopo quello contro lo Spezia, un altro goal decisivo, questa volta vale i tre punti. Non c’è, però, solo la marcatura, anche una regia incisiva.
Segre 6,5 – Corre e lotta come un leone su ogni palla e si sacrifica in fase di ripiegamento. Appena può si butta anche in avanti.
Insigne 6 – Non è continuo nella manovra, lampi, ma anche lunghe pause. Suo, però, l’assist per il goal di Di Francesco. Appena sarà al 100% darà una grossa mano a Corini. Dal 81’ Mancuso s.v.
Brunori 5,5 – Questa volta l’attaccante italo-brasiliano non brilla. Ben marcato dai centrali difensivi trova solo una volta lo spazio per concludere, ma senza fortuna. Via dopo un’ora di gioco. dal 59’ Soleri 6 – Fa a sportellate con i difensori avversari, c’è tanto impegno, ma poco spazio per incidere.
Di Francesco 6,5 – Appena ha lo spazio si rende pericoloso: azione personale nel primo tempo, bravo a capitalizzare l’assist di Insigne nella ripresa.
Eugenio Corini 6,5 – : Il Palermo barcolla, pare affondare, ma alla fine la spunta al 97’. I rosanero risalgono in classifica e vincono uno scontro diretto. Il 2023 si chiude con un sorriso.
CREMONESE
Jungdal 5 – Si fa beffare da Stulac all’ultimo minuto, una disattenzione fatale. Sugli altri goal non ha grandi responsabilità.
Antov 5,5 – Fa a sportellate con gli attaccanti avversari. Di Francesco è cliente tosto, rapido e veloce. Fatica parecchio a contenerlo.
Ravanelli 5,5 – Sul goal di Di Francesco non è preciso, nel finale deve fare fallo dopo errore in disimpegno di Afena-Gyan. Gara sfortunata, ma anche poco lucida.
Bianchetti 6 – Sempre attento e puntuale nelle chiusure, molto efficace nel gioco aereo.
Ghiglione 7 – Un goal e un assist, prestazione di sostanza sulla fascia (così come Sernicola). Tatticamente ordinato, grintoso anche in chiusura. Dal 90’ Quagliata s.v.
Collocolo 6,5 – Tanto movimento, impensierisce in più di un’occasione la retroguardia avversaria. Solido in fase difensiva, cala solo nei minuti finali.
Castagnetti 6,5 – Sinistro educato, gran tiro a sorprendere Pigliacelli. Impegno e sostanza nelle sue giocate. Lotta fino alla fine.
Majer 6 – Lo sloveno dà il suo contributo di esperienza e sagacia tattica, esce dopo 60’ con alcune buone intuizioni. dal 62’ Abrego 6 – Ci mette impegno, non si fa sorprendere in fase di non possesso.
Sernicola 6,5 – Ottima gara per l’esterno, un assist e tanta corsa sulla fascia. Spinge fino alla fine. Dall’81’ Aké s.v.
Vazquez 6 – Torna al Barbera da ex. L’italo-argentino prova a innescare i suoi compagni, ma non sempre con efficacia. Nel finale un guizzo, ma senza fortuna. Dal 90’ Okereke s.v.
Coda 5,5 – Per il bomber ci sarebbe stato anche la gioia del goal, ma l’urlo è strozzato per un fuorigioco millimetrico. Prima sponde e spallate per muoversi tra i difensori avversari. C’è l’impegno, ma non di più. dal 62’ Afena-Gyan 5 – Fumoso, da una sua disattenzione, nasce il fallo che poi porterà al goal di Stulac. In attacco non brilla.
Giovanni Stroppa 5,5 – : Gara sfortunata. Ha assaporato la vittoria, anche il pari poteva stargli stretto, torna a casa con una sconfitta. Manca il salto di qualità, adesso il Palermo lo aggancia al terzo al quinto posto.