Serie B, Palermo-Catanzaro 1-2: È crisi nera, rosa fischiati al Barbera
PALERMO – La squadra di Eugenio Corini non riesce più a vincere, ma soprattutto non riesce più a farlo al “Renzo Barbera”. Il Catanzaro passa nell’impianto sportivo di viale del Fante con più di mille tifosi al seguito e per l’ennesima volta i sostenitori palermitani fischiano la compagine rosanero. Ancora cori rivolti al tecnico dei rosa (“Corini vattene via”) e agli scarsi risultati del Palermo (“Meritiamo di più”).
Doveva esserci l’ennesima reazione al “Barbera”, ma come in un copione già scritto non c’è stata alcun tipo di risposta. Oltre al piano del gioco, ormai non convincente, il Palermo è sembrato scollato soprattutto dal vista mentale. La squadra delle prime gare di campionato sembra ormai un ricordo lontano e così i siciliani sprofondano in una vera e propria crisi nera. Poca convinzione, scarso impegno e aspetti tattici scadenti mettono in mostra l’ennesima debacle per la compagine del tecnico di Bangolo Mella. E per giunta nuovamente in casa, davanti al proprio pubblico.
Apre le danze il solito Iemmello, rapinatore d’area che anticipa tutti e batte Pigliacelli. Il primo tempo termina con il vantaggio ospite, ma la squadra del capoluogo siciliano non dimostra particolari segni di reazione. A inizio ripresa Biasci raddoppia e il malcontento inizia a farla da padrone, sia in campo che ovviamente sugli spalti. I rosanero appaiono spenti e senza idee (nuovamente), mentre il Catanzaro ha più occasioni per segnare altri gol. Stulac riapre la partita con un gol di testa, ma non basta perché arriva tardi e perché il Palermo non costruisce poi chissà quale azione pericolosa. Rosanero così sesti fermi a 24 punti, Catanzaro terzo con 27. Ma ancora c’è un weekend di Serie B da giocare.
Il tabellino
PALERMO: Pigliacelli, Lund (dal 59′ Aurelio), Gomes (dal 79′ Stulac), Lucioni, Mancuso (dal 59′ Di Francesco), Segre, Brunori (C.), Di Mariano (dal 46′ Henderson), Marconi (dal 59′ Valente), Buttaro, Mateju. A disposizione: Desplanches, Kanuric, Graves, Stulac, Di Francesco, Nedelcearu, Valente, Aurelio, Henderson. Allenatore: Corini. Mamadou Coulibaly non sarà disponibile a causa di una sindrome influenzale con stato febbrile.
CATANZARO: Fulignati, Iemmello (C.; dal 76′ Ambrosino), Scognamillo, Ghion (dal 76′ Pontisso), Pompetti, Brighenti, Sounas, Vandeputte (dal 67′ Oliveri), Biasci (dal 76′ Stoppa), Veroli, Katseris (dal 67′ Miranda). A disposizione: Sala, Krastev, D’Andrea, Verna, Brignola, Stoppa, Pontisso, Kranjic, Oliveri, Miranda, Ambrosino, Donnarumma. Allenatore: Vivarini.
ARBITRO: Livio MARINELLI (Tivoli).
Assistenti: Valerio COLAROSSI (Roma 2) e Gaetano MASSARA (Reggio Calabria).
Quarto ufficiale: Dario DI FRANCESCO (Ostia Lido).
VAR*: Marco GUIDA (Torre Annunziata).
AVAR*: Francesco MERAVIGLIA (Pistoia). * da Lissone
MARCATORI: 44′ Iemmello (C), 49′ Biasci (C), 83′ Stulac (P).
NOTE: Ammoniti: Di Mariano (P), Vandeputte (C), Katseris (C), Pompetti (C), Brunori (P), Ambrosino (C), Miranda (C).
Di Dario Aiello – LiveSicilia Sport