CorSport: “C’è Corini al bivio di Pirlo: Samp-Palermo vale tutto”
“C’è Corini al bivio di Pirlo: Samp-Palermo vale tutto”, titola il Corriere dello Sport.
Ieri due registi moderni con due menti sopraffine sul campo capaci di regalare invenzioni e spettacolo, oggi tecnici in cerca di una svolta. Andrea Pirlo ed Eugenio Corini si sfidano in una gara delicata a Marassi: il primo con l’acqua alla gola per il progetto Samp che non decolla, il secondo reduce da un capitombolo improvviso contro il Lecco, ultimo in classifica. Entrambi accomunati di aver giocato e debuttato nel Brescia e il Genio ha ricordato alla vigilia di come battezzò l’esordio di Pirlo in A con le rondinelle. «Andrea aveva 16 anni, a Reggio Emilia Lucescu ci preannunciò che l’avrebbe convocato e poi nel finale lo buttò dentro».
Pirlo oggi però non potrà sedere in panchina, per la squalifica rimediata a Bolzano per proteste per il rigore fischiato al Sudtirol. Tuttavia in presentazione continua a professare fiducia. «Col Palermo è fondamentale ma affronteremo la partita a viso aperto, siamo concentrati. I tifosi ci sono sempre stati accanto, la loro spinta deve trascinarci». Fra i motivi del confronto, tre ex rosanero da parte blucerchiata: il “picciotto” La Gumina, svezzato dal Palermo, Valerio Verre, per cui i rosa, dopo 5 mesi altalenanti nello scorso torneo, non hanno fatto valere il diritto di riscatto, e Pajtim Kasami, meteora 13 anni fa con Delio Rossi. Motivi che inducono Corini a chiedere ai suoi una maggiore attenzione.
Il Palermo invece non ha ancora deciso gli 11 di partenza ma ha le idee chiare: si torna al 4-3-3 con Insigne e Di Francesco a supporto di Brunori, con Mancuso e Soleri pronti a subentrare. In difesa, torna disponibile Buttaro dopo circa due mesi. Possibile invece che, soprattutto in ottica turn over (visto l’impegno infrasettimanale con il Brescia), ritrovi il campo Nicola Valente come alternativa sulle fasce o a metà campo. A fianco di Gomes, tornano Segre ed Henderson, quest’ultimo con la responsabilità di fare da elastico fra i reparti, attaccando alto il rilancio doriano. Il Palermo vuole la 5ª vittoria di fila in trasferta e soprattutto per recuperare equilibri.
Intanto con un comunicato il club rosanero ha annunciato di essere entrato come partner nel network Eca (European Club Association), organismo indipendente riconosciuto da Uefa e Fifa e in grado di incidere sui processi decisionali del governo del calcio.
Foto: il giorno.it