“Palermo ‘esperto’ per agguantare la A”, titola la rosea.
Una squadra da sistemare per puntare al grande obiettivo. Non si nasconde il Palermo, semmai lo fa sul mercato per individuare i giocatori giusti per rinforzare l’organico che ha sfiorato i playoff e che nella prossima stagione dovrà puntare alla promozione in Serie A. Il ds Rinaudo e Bigon, consulente di mercato del City, sono al lavoro da tempo per cercare di accontentare Corini, che nella lista della spesa ha indicato diverse opzioni per ogni ruolo vacante.
E la “missione” del Palermo è partita dalla difesa, reparto che un anno fa ha sofferto troppo a causa della mancanza di un vero leader. Già alla fine del campionato il radar si è spostato su “mister promozione”, ovvero quel Lucioni che ha centrato il salto in A nelle ultime due stagioni prima con il Lecce e adesso con il Frosinone. Affare chiuso da tempo per il Palermo: Lucioni prima s’è svincolato dal Lecce, nei giorni scorsi ha già fatto le visite mediche e a metà della prossima potrebbe fare capolino a Palermo per mettere la firma su un biennale. Il punto di partenza, dunque, c’è, ma si va anche oltre. Da settimane ormai si parla con il Venezia per Ceccaroni, che ha un contratto fino al 2027 con il lagunari.
Trovare un accordo non è stato difficile, adesso il Palermo ha avuto il via libera anche dal Venezia e, quindi, anche questo tassello a breve andrà a posto. Per completare il reparto, in cui già ci sono anche Graves, Marconi e Nedelcearu, si sta facendo calda la pista che porta a Carboni del Monza. Il centrale ha finito la stagione al Venezia, ma adesso è tornato alla base, il Palermo è fortemente interessato perché si tratta di un under e non andrebbe a ingolfare la lista degli over, già bella piena. Per fare mercato, infatti, i rosanero devono liberare anche qualche casella nell’elenco dei “grandi” e gli indiziati sono Damiani (ha diverse richieste dalla C), Broh (per lui si sono fatti sotto dalla B) e Soleri, che è già stato cercato da Pisa, Reggiana, Perugia e Arezzo.
Nel frattempo, s i continua a lavorare su tutte le altre piste, visto che il Palermo ha bisogno di esterni (almeno due), centrocampisti (uno o due se ci saranno uscite) e attaccanti (due). Sulla corsia sinistra il casting è iniziato da tempo e Beruatto (Pisa) è uno che piace più degli altri. Nei radar anche Martella, per il quale già c’era stato un tentativo con la Ternana a gennaio, e il “picciotto” Quagliata, che però ha diverse richieste dalla A. In mediana “congelata” la trattativa Bisoli, perché il centrocampista aspetta di conoscere il destino del Brescia, mentre è caldissima quella per Vasic del Padova, anche se sul serbo la concorrenza non manca. Tremolada è più di un’idea, ma convincere il Modena non sarà semplice. In avanti si sta scegliendo un giocatore che si sposi bene con le caratteristiche di Brunori: difficile che torni Tutino, Mancuso è una possibilità. Ma occhio alle sorprese.