CorSport: “Zarate al Cosenza. Palermo si rinforza. Tutte le trattative finali in Serie B”
“Zarate al Cosenza. Palermo si rinforza”, titola il Corriere dello Sport in edicola oggi.
Un finale con soprese e ghiotti affari, sfumati e no. Il mercato cadetto non smentisce le attese dopo aver fatto registrare più di una trattativa ufficiale sin dai primi giorni della sessione invernale. Grandi e piccole in azione per alimentare i rispettivi obiettivi in un campionato mai tanto euilibrato e indecifrabile. Il colpo grosso, almeno sulla carta, lo mette a segno, sorprendentemente, il Cosenza che si rinforza in attacco: accordo per l’ex attaccante di Lazio, Inter e Fiorentina, Mauro Zarate (36) svincolato. Nonostante la nota parsimonia del patron Guarascio, accordo sino a giugno.
L’ultima squadra di Maurito è stata il Platense in Argentina dove ha realizzato 4 reti. Trovato contestualmente l’accordo per la risoluzione contrattuale con Joaquin Larrivey (38), il cui nome resterà per sempre legato alla doppietta che ha regalato la salvezza ai silani nella passata stagione nei playout contro il Vicenza. Giocherà con il Sudtirol di Bisoli. Arriva anche Ivan Delic (24) attaccante proveniente dall’HNK Sibenik, serie A croata. In prestito dalla Fiorentina il centrocampista Vittorio Agostinelli (21), ma era alla Reggina. Alimentata nelle ultime ore di mercato, la trattativa per lo scambio tra Pisa e Modena è andata a buon fine: Arthur Ionita (32) si trasferisce da Tesser, mentre per D’Angelo c’è Mario Gargiulo (30). Ionita era la prima scelta del ds Vaira e con il reintegro di Andrea Poli (35) e l’acquisto di Davide Strizzolo (30), il tasso di esperienza gialloblu è aumentato.
Davide Marsura (28) è stato, invece, ceduto all’Ascoli. In porta, dagli argentini del Club Comunicaciones è arrivato Juliàn Kadijevic (19), mentre dalla Fiorentina, che ha riscattato l’attaccante Riccardo Spaggiari (18), via Monza, per il centrocampo il talentino Gabriele Ferrarini (22). Sempre in prestito, il Modena ha ceduto il difensore Matteo Piacentini (23) alla Triestina . A proposito del club del presidente Pulcinelli, il ds Valentini si è districato benissimo nel sistemare prima gli esuberi. Soufiane Bidaoui (32) è stato acquistato a titolo definitivo dal Frosinone per 200mila euro. Il trequartista Diego Fabbrini (32) è passato alla Lucchese. Rescissione consensuale per il trequartista statunitense Anthony Fontana (23) e per il portiere svizzero Noam Baumann (26). Ingaggiato il trequartista della Costa D’Avorio Allassane Sidibe (19), in prestito dall’Atalanta. La Reggina ha acquisito a titolo definitivo Emanuele Terranova (35) dal Bari. Il difensore si lega al club amaranto fino al 2024. Sfuma così Alessandro Tuia (32): è prevalsa la volontà del Lecce. Stesso discorso per Andrea La Mantia (31) che la Spal non ha lasciato andare via. La Reggina ha quindi virato sulla punta David Strelec (22) che arriva in prestito dallo Spezia. Non si è concretizzato nemmeno l’arrivo dal Cagliari di Nicolas Viola (33). A proposito dei sardi, sarà l’attaccante sloveno Nik Prelec (21) il nuovo rinforzo nel reparto offensivo di Ranieri. Arriva a titolo definitivo dal WSG Tirol con un contratto fino al 2026 e un’opzione per l’anno successivo. Sfumati Colley e Radovanovic.
Un innesto in difesa per il Como di Longo : Simone Canestrelli (22) del Pisa. Il Palermo ha ingaggiato due terzini: Giuseppe Aurelio (22), esterno scuola Sassuolo (era al Pontedera, contratto fino al 2027) ed Edoardo Masciangelo (26) che il Benevento ha liberato dopo avere trovato un sostituto. L a Spal ha sostituito il portiere Demba Thiam (24) passato al Foggia, prelevando il portiere brasiliano Gabriel Brazao (22) dall’Inter. Il centrale difensivo Daniel Dumbravanu (21), è tornato per fine prestito dai ciprioti dell’Apoel Nicosia. Il centrocampista Federico Furlan (32) è stato ceduto dalla Ternana in prestito al Latina. I l centrocampista Leonardo Capezzi (27) e l’attaccante Emmanuel Ekong (20) , origini nigeriane e passaporto svedese, sono arrivati a Perugia. Per Castori anche Damiano Cancellieri (21), difensore, del Monterosi. Fino all’ultimo il ds Renzo Castagnini ha lavorato per portare a Perugia il tedesco Lennart Czyborra , 23 anni, senza riuscirci.