Mirri: “C’è un abisso fra calcio italiano e inglese. Soriano mi ha insegnato che…”

  1. letta: 28 volte
  2. lettura in '
  3. 0
  4. 0
    0
  5. + -
Ospite durante la Social Football Summit a Roma, il presidente del Palermo Dario Mirri ha parlato degli aspetti che più lo hanno colpito durante l’esperienza a Manchester, dove il City ha ospitato i rosa.
“C’è un abisso fra il calcio italiano e quello inglese – ha esordito Mirri – lì ci sono mille dipendenti in un club: una verticalizzazione su tutte le aree e un’attenzione al dettaglio quasi maniacale. Lì il calcio è tutto fuorché un gioco, gestito in maniera ben diversa”.
Il presidente rosanero, allora, ha detto qual è la principale differenza fra i due modi di fare calcio: “La variabile tempo – ha risposto – noi in Italia vogliamo fare presto, subito e tutto. Il risultato sportivo è l’unico obiettivo della stagione e su 20 squadre, 19 falliscono e 1 sola vince. Lì, invece, dalle basi e dalle infrastrutture si costruisce un valore che resta, a prescindere se vinci o perdi”.
Un’esperienza importante per il Palermo, nonostante sia durata solo cinque giorni. Mirri ha quindi spiegato cosa gli ha lasciato: “Quello che ho raccolto – ha spiegato – è la responsabilità che tutti noi abbiamo di meritarci questa attenzione e produrre i risultati che ci si aspetta. Ma sono risultati non solo sportivi: quando perdiamo una partita io sono disperato, ma Ferran mi dice di stare tranquillo e che il risultato che noi aspettiamo è negli anni”.
Infine, ‘provocato’ sul fatto che il Palermo possa giocare l’anno prossimo a Roma e quindi in Serie A, Mirri ha scherzato dicendo: “Se loro (Roma e Lazio, ndr) vengono giù in B, noi li aspettiamo”. Poi, più seriamente ha aggiunto: “La Serie A è un percorso che richiede tempo, bisogna costruire le basi. Noi vogliamo realizzarlo fortemente: lo vuole la città, i tifosi, i giocatori, il Manchester City, il City Group, lo vogliono tutti. L’obiettivo finale è quello di vincere e, per noi, significa andare in Serie A”.

Redazione

Condividi su
Fonte della notizia: Stadionews24

I vostri commenti

Non ci sono ancora commenti

Lascia un commento

Ultimi video caricati

Questo sito Web utilizza i cookie e richiede i tuoi dati personali per migliorare la tua esperienza di navigazione. We are committed to protecting your privacy and ensuring your data is handled in compliance with the General Data Protection Regulation (GDPR).