A sette giornate dal termine, la Serie B non ha ancora emesso alcun verdetto ufficiale. Eppure la lotta retrocessione ha delle protagoniste ben definite: le quattro che dalla cadetteria scenderanno in Lega Pro sono ristrette all’interno di un gruppo di 5-6 club.
A farla da protagonista, in negativo, è la Calabria: il Crotone (19 punti), incredibilmente penultimo, è a cinque lunghezze dal Cosenza, con i lupi al momento divisi tra la retrocessione diretta e i playout. Non se la passa meglio il Triveneto, con il Pordenone ultimissimo (a dieci punti dagli spareggi salvezza) e il Vicenza appaiato al Cosenza a quota 24.
Chi rischia di tornare subito in Serie C, invece, è l’Alessandria, in piena zona playout con le sue 25 lunghezze: la retrocessione diretta dista un solo punto mentre la salvezza diretta è molto lontana, con la SPAL a quota 32. Proprio gli estensi, in questo gruppo, sono la squadra più tranquilla. Ma le sette lunghezze di vantaggio dalla zona playout a sette partite dal termine non può comunque far dormire sonni tranquilli.