00. Logo
La Rosa del Palermo calcio Formazione Palermo Calcio I Video sul Palermo Calcio Giochi Vari
Cerca Notizie Palermo Calcio
  Registrati
Username:
Password:
Hai dimenticato la password?
Banner Design 300x250
  Calendario Completo
Loading...
Loading...
  Statistica completa
Loading...
Risultati in Diretta - Serie A - Tutto il Calcio    
Meteo a Palermo
 
Prima Maglia Ufficiale - U.S. Citta di Palermo Seconda Maglia Ufficiale - U.S. Citta di Palermo Terza Maglia Ufficiale - U.S. Citta di Palermo
1ª Divisa 2ª Divisa 3ª Divisa
news Torna Indietro Tutte le News news
Fonte: Palermomania      Letta: 60 volte      Commenti: 0
Giornale di Sicilia: “I conti del Palermo in mano alla Wallabies: «Alla base di tutto c’è un algoritmo»”
[ martedì 6 febbraio, 2018 ore: 15:35 ]

L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” ha analizzato la Wallabies, l’advisor che si occupa di conteggiare il valore della rosa del Palermo. Questo quanto si legge:

“Dare un valore di mercato ai calciatori seguendo una logica matematica. La missione di Wallabies, advisor dei consulenti del Palermo nella battaglia giudiziaria che vede pendere un’accusa di insolvenza a carico del club, è tanto semplice quanto inedita.

«Per lavoro mi sono trovato spesso a dover determinare il valore dei due principali asset di un club calcistico – racconta Luigi Libroia, fondatore di Wallabies – ovvero il marchio e il parco giocatori. Se per il marchio la prassi ormai è consolidata, sul fronte dei calciatori c’è uno spazio apertissimo. Non esisteva una metodologia specifica, per questo mi sono inventato Wallabies sviluppando un algoritmo che, all’aumentare del numero delle variabili, potesse assegnare un valore quanto pia vicino alla valutazione reale di mercato».

Si parte dunque da una formula matematica e si arriva ad una cifra che, verosimilmente, ricalca il valore di un elemento in sede di calciomercato, anche quando la campagna acquisti è già conclusa e le liste sono chiuse. Il tutto basandosi su operazioni gia avvenute e suite statistiche relative alle prestazioni dei calciatori, paragonate in modo da trovare il profilo corrispondente per poi adottare la corretta valutazione in termini economici: «La formula funziona facendo comparazioni con precedenti transazioni – prosegue Libroia -. Cercando un comparabile, ci si rende conto inoltre di dare un’informazione sia sul valore del calciatore che su quella dei profili simili al suo».

E il Palermo, in tal senso, è un pioniere nell’adottare tale metodologia in sede giudiziaria: «L’algoritmo è pronto dal marzo 2017. Adesso stiamo sviluppando altri contatti con altre società, noi ci proponiamo di dare un valore quanto piu’ vicino possibile a quello di mercato. Soprattutto quando non si è oggetto di trattativa»”.



Commenta notizia - Giornale di Sicilia: “I conti del Palermo in mano alla Wallabies: «Alla base di tutto c’è un algoritmo»”


Top news del Giorno
Inserisci tuo Commento
Nome:
Città:
Commento:
 
Nessun commento su questa notizia
I Vostri Commenti Top news del Giorno