00. Logo
La Rosa del Palermo calcio Formazione Palermo Calcio I Video sul Palermo Calcio Giochi Vari
Cerca Notizie Palermo Calcio
  Registrati
Username:
Password:
Hai dimenticato la password?
Banner Design 300x250
  Calendario Completo
Loading...
Loading...
  Statistica completa
Loading...
Risultati in Diretta - Serie A - Tutto il Calcio    
Meteo a Palermo
 
Prima Maglia Ufficiale - U.S. Citta di Palermo Seconda Maglia Ufficiale - U.S. Citta di Palermo Terza Maglia Ufficiale - U.S. Citta di Palermo
1ª Divisa 2ª Divisa 3ª Divisa
news Torna Indietro Tutte le News news
Fonte: forzapalermo.it      Letta: 285 volte      Commenti: 0
YW&F Global Limited: per saperne di più
[ mercoledì 19 aprile, 2017 ore: 15:07 ]

Ci siamo, il presidente Paul Baccaglini ha confermato quanto fatto nel suo primo mese d'insediamento: il percorso che porta al closing del 30 aprile procede in modo lineare.

Il primo step, prestabilito di comune accordo insieme all'ex presidente Maurizio Zamparini è stato rispettato; Baccaglini in giornata avrebbe dovuto fornire il nome della società che rileverà il 100% delle quote societarie del Palermo Calcio e così è stato. Con un comunicato ufficiale pubblicato intorno alle 09:00 sul sito del club, è arrivato l'annuncio:

"[...] la Società che acquisirà il 100% delle azioni del Palermo sarà YW&F Global Limited".

Abbiamo dunque il tanto atteso nome, che però, così com'è ci dice poco o nulla sugli investitori che fanno parte della trattativa. Ad oggi, le uniche informazioni che abbiamo al riguardo ce le ha date in parte lo stesso Baccaglini: si tratta di una società nata ad hoc, l'acquisizione avverrà dunque per mezzo di SPV (special purpose vehicle), cioè società di scopo, che hanno come obiettivo veicolare attività cedute da terzi. Una specie di schema a "scatole", in cui è presente una società controllante (di cui a capo sarà lo stesso Baccaglini) ed una società di scopo, per l'appunto, che servirà per lo svolgimento della trattativa (chi mette il capitale).

Ma, nello specifico, cosa sappiamo di questa "YW&F Global Limited"? Provando a "spulciare" sul web non si trovano risultati degni di nota. Ciò vuol dire che la società è appena nata (così come ci si aspettava) e che sicuramente è straniera. Non esiste né in Italia né in Inghilterra (i frequenti viaggi a Londra di Zamparini avevano fatto pensare che potesse trattarsi di una società con sede oltremanica), ma perché costituire una società straniera che operi in Italia? Uno dei motivi potrebbe essere quello di pagare meno tasse, costituendo una società in un Paese in cui l'imposizione fiscale è migliore. Non a caso le SPV per le cessioni di Milan e Inter sono entrambe lussemburghesi. Ad ogni modo, per operare in Italia senza commettere reato, occorre lavorare tramite un branch, una filiale, con partita iva italiana.

Da ciò che ci risulta questa società non ha ancora partita iva, ma verosimilmente verrà aperta al momento del closing, quando cioè verrano emessi i capitali, come è successo per la "Rossoneri Sport Investment Lux" nata per il closing del Milan. Qualche dubbio permane invece sulla natura del nome, che si potrebbe interpretare in due diversi modi: il primo, secondo cui la ragione sociale è "YW&F Global", mentre per "Limited" si intende una società con responsabilità limitata. Quindi una società non italiana. L'altra ipotesi, remota, da tenere in considerazione, ovvero che anche "Limited" sia parte della ragione sociale. In tal caso potremmo anche essere in presenza di una srl: "YW&F Global s.r.l."

Nonostante la poca chiarezza a cui ci ha ormai abituato questa trattativa, essa procede in maniera lineare, seguendo le scadenze prefissate; in attesa di quello che sarà lo step definitivo e fondamentale, tra 11 giorni, il closing.

Forzapalermo.it

Commenta notizia - YW&F Global Limited: per saperne di più


Top news del Giorno
Inserisci tuo Commento
Nome:
Città:
Commento:
 
Nessun commento su questa notizia
I Vostri Commenti Top news del Giorno