00. Logo
La Rosa del Palermo calcio Formazione Palermo Calcio I Video sul Palermo Calcio Giochi Vari
Cerca Notizie Palermo Calcio
  Registrati
Username:
Password:
Hai dimenticato la password?
yoox.com
  Calendario Completo
Loading...
Loading...
  Statistica completa
Loading...
Risultati in Diretta - Serie A - Tutto il Calcio    
Meteo a Palermo
 
Prima Maglia Ufficiale - U.S. Citta di Palermo Seconda Maglia Ufficiale - U.S. Citta di Palermo Terza Maglia Ufficiale - U.S. Citta di Palermo
1ª Divisa 2ª Divisa 3ª Divisa
01. Logo 120 x 60
rassegna_stampa Torna Indietro Tutte le News rassegna_stampa
Fonte: Gazzetta dello Sport - Sicilia      Letta: 725 volte      Commenti: 0
Pronti, partenza, via! E il Palermo fa sognare
[ giovedì 18 agosto, 2016 ore: 10:25 ]

Pronti, partenza, via! E il Palermo fa sognare
Parte il ventinovesimo campionato in Serie A del Palermo e per la settima volta consecutiva giocano in ca­ sa la gara d’esordio. Il bilancio delle prime giornate dei rosa­ nero in A è di 9 vittorie, 5 pareg­ gi e 14 sconfitte, 28 i gol fatti, 42 quelli subiti. Per tre volte so­ no state la Juventus e il Napoli ad inaugurare il campionato del Palermo, due volte è toccato alla Fiorentina, al Cagliari e al­ l’Inter (una quando si chiamava ancora Ambrosiana)

LONTANO DA CASA - I rosanero devono aspettare fino alla sta­ gione 1950­51 per cominciare la A davanti al loro pubblico. Prima di allora sei volte in tra­ sferta nella prima giornata: cin­ que sconfitte e una clamorosa vittoria sul campo della Fioren­ tina, 3­0 nel 1948­49, impresa che vale al Palermo la copertina del Calcio illustrato.

TRE K.O. IN CASA - In tre occasio­ ni i rosanero vengono sconfitti in casa nella prima giornata di campionato. È successo nel 1962­63 quando la Spal passa alla Favorita (1­0), nel 2007­08 con la vittoria della Roma (2­0) e nel 2012­13 col netto 3­0 del Napoli. Le sconfitte con Spal e Napoli inaugurano due stagioni che si concludono con la retro­ cessione dei rosanero in B.

I DUE 4-3 - Gol, spettacolo ed emozioni nei due 4-­3 alla prima al Barbera, entrambe nell’era Zamparini. Il campionato 2006­07 non può iniziare in maniera migliore. In meno di mezzora il Palermo è avanti di 3 gol: apre Bresciano, poi Biava con uno spettacolare colpo di tacco, quindi Corini su rigore. La Reggina si scuote, Bianchi colpisce due volte, ma ci pensa Amauri a ristabilire le distanze, rendendo vano il terzo gol di Bianchi. Per Amauri e Brescia­ no è l’esordio in rosanero. L’al­ tro 4­-3 con l’Inter nel 2011-­12. La partita è in calendario alla seconda giornata, ma la prima viene rinviata per uno sciopero indetto dall’Assocalciatori e verrà recuperata il 21 dicem­ bre. Dunque esordio del Paler­ mo contro l’Inter, allenata da Gasperini. Il 4­-4­-2 di Mangia mette in difficoltà i nerazzurri, che vanno in vantaggio con Mi­ lito, ci pensa Miccoli a riportare il Palermo in parità al 3’ della ripresa. Ancora Milito in gol, stavolta su rigore, pari del Pa­lermo con Hernandez. Gli ulti­ mi minuti passano alla storia: al 41’ Miccoli beffa su punizione Julio Cesar, al 43’ ci pensa Pinil­ la con una botta di destro, an­ che stavolta il portiere interista è colpevole. Inutile il gol al 46’ di Forlan.

PER LA STORIA - Il tanto atteso ritorno in A viene festeggiato con una vittoria sul Siena. È il 12 settembre 2004 e davanti a 32.290 abbonati Toni firma pri­ mo dei suoi 20 gol in quella sta­ gione. Diversa la storia quattro anni dopo. Il Palermo perde malamente a Udine sabato 30 agosto, nell’anticipo di campio­ nato. Il 3­1(doppietta di Di Na­ tale) costa la panchina a Colan­ tuono, esonerato dopo i primi 90’ della stagione. Lo sostitui­ sce Davide Ballardini che gui­ derà i rosanero all’ottavo posto. La squadra gira con la regia di Liverani, Miccoli e Cavani se­ gnano 14 gol a testa.

di Giuseppe Bagnati - Gazzetta dello Sport

Commenta notizia - Pronti, partenza, via! E il Palermo fa sognare


Top news del Giorno
Inserisci tuo Commento
Nome:
Città:
Commento:
 
Nessun commento su questa notizia
I Vostri Commenti Top news del Giorno