00. Logo
La Rosa del Palermo calcio Formazione Palermo Calcio I Video sul Palermo Calcio Giochi Vari
Cerca Notizie Palermo Calcio
  Registrati
Username:
Password:
Hai dimenticato la password?
Banner Design 300x250
  Calendario Completo
Loading...
Loading...
  Statistica completa
Loading...
Risultati in Diretta - Serie A - Tutto il Calcio    
Meteo a Palermo
 
Prima Maglia Ufficiale - U.S. Citta di Palermo Seconda Maglia Ufficiale - U.S. Citta di Palermo Terza Maglia Ufficiale - U.S. Citta di Palermo
1ª Divisa 2ª Divisa 3ª Divisa
Articolo sul Palermo Torna Indietro
Fonte: forzapalermo.it        Letta: 248 volte        Condividi:
Addio a Ghito Vernazza, bandiera rosanero del secolo scorso
[ lunedì 13 novembre, 2017 ore: 16:26 ]

Addio a Ghito Vernazza, bandiera rosanero del secolo scorso

I tifosi del Palermo oggi dicono addio ad uno dei giocatori più amati della storia rosanero: Santiago ‘’Ghito’’ Vernazza. L'ex giocatore rosanero infatti, è scomparso all'età di 89 anni nella sua casa di Buenos Aires.

Arrivato a Palermo nel gennaio del 1957, Vernazza non fu subito apprezzato dal popolo rosanero che alla sua prima gara casalinga lo accolse con svariati fischi. Man mano che passò il tempo però, ‘’Ghito’’ conquistò il cuore dei tifosi tanto da diventarne uno dei giocatori più amati della storia del Palermo.

Con la maglia rosanero, il calciatore argentino collezionò 151 presenze e realizzò 51 gol in quattro stagioni tra Serie A e Serie B. Molto nota fu la tripletta realizzata negli ultimi sei minuti della sfida contro il Como quando il Palermo perdeva 1 a 0. Vernazza fu inoltre autore di un gol su una punizione da quasi quaranta metri contro l’Alessandria.

Primo giocatore straniero a vincere il titolo di capocannoniere del campionato cadetto nella stagione 1958-1959, Vernazza è stato eletto nel 2000 miglior giocatore rosanero del secolo. Nella sua carriera conta anche una presenza come allenatore del Palermo, quando il 15 maggio 1960 a seguito dell’esonero prima del match dell’allora tecnico Čestmír Vycpálek, diresse la squadra nel match contro l’Inter poi concluso 3 a 3.

Santiago Vernazza è stato inoltre molto partecipe di iniziative riguardanti il settore giovanile del Palermo.

Di seguito il cordoglio del Palermo calcio:

 «Il patron Maurizio Zamparini e tutta l'U.S. Città di Palermo esprimono il proprio cordoglio per la scomparsa di Santiago ''Ghito'' Vernazza, bomber amatissimo dai tifosi del Palermo, che in rosanero ha collezionato 115 presenze e 51 gol tra il 1957 al 1960. 

Nell'aprile 2009, per espressa volontà di Maurizio Zamparini, ''Ghito'' fu ospite in città insieme alla moglie Carmen, assistendo all'incontro Palermo-Torino al ''Barbera'' e partecipando a diverse iniziative del Settore Giovanile rosanero».



Condividi su Facebook