00. Logo
La Rosa del Palermo calcio Formazione Palermo Calcio I Video sul Palermo Calcio Giochi Vari
Cerca Notizie Palermo Calcio
  Registrati
Username:
Password:
Hai dimenticato la password?
yoox.com
  Calendario Completo
Loading...
Loading...
  Statistica completa
Loading...
Risultati in Diretta - Serie A - Tutto il Calcio    
Meteo a Palermo
 
Prima Maglia Ufficiale - U.S. Citta di Palermo Seconda Maglia Ufficiale - U.S. Citta di Palermo Terza Maglia Ufficiale - U.S. Citta di Palermo
1ª Divisa 2ª Divisa 3ª Divisa
01. Logo 120 x 60
Articolo sul Palermo Torna Indietro
Fonte: rotocalcio.org        Letta: 714 volte        Condividi:
In questa strana stagione, basteranno solo 30 punti per salvarsi?
[ martedì 22 novembre, 2016 ore: 15:49 ]

In questa strana stagione, basteranno solo 30 punti per salvarsi?

Dando un’occhiata alla parte bassa della classifica, la zona retrocesione per intenderci, si trovano tre squadre che dopo tredici giornate hanno rispettivamente sette, sei e cinque punti: questo è il punteggio attuale di Pescara, Palermo e Crotone. Roba da leccarsi i baffi! Già l’Empoli che si trova al quartultimo posto, con i suoi 10 punti è ampiamente lontano dalla zona che scotta, per non parlare poi del Sassuolo, che nonostante abbia perso le ultime quattro partite, con il suo ‘bottino’ di tredici punti, si sente in una botte di ferro.

Considerando quindi questo mini girone di quattro squadre indiziate di retrocessione che si è formato, viene da chiedersi quale potrà essere  la quota salvezza di questo campionato? In ogni stagione si è sempre parlato del raggiungimento dei mitici quaranta punti per sentirsi al di fuori di qualsiasi coinvolgimento nella lotta per non retrocedere, ma ci pare improbabile che quest’anno, con questo andazzo, si debba arrivarea questo ‘stratosferico’ traguardo per considerarsi salvi.

Infatti basta fare due conti, e facendo una proiezione con la dote dei punti fino ad adesso ‘conquistati’ dalle ultime quattro ad un terzo del campionato, si può constatare che dopo 38 partite, se continuassero  con questa media, l’Empoli raggiungerebbe 30 punti, e sarebbe salvo. Retrocederebbero il Crotone con 15 punti, il Palermo con 18 punti e il Pescara con 21.

Certo, si tratta di un mero ragionamento su una ipotesi che probabilmente sarà smentita dai fatti, ma senza dubbio considerando i risultati registrati in questo scorcio di campionato si fa fatica ad immaginare che  l’asticella si possa alzare di molto, men che meno che possa arrivare ai fatidici quaranta punti. Probabilmente chi avrà la fortuna di raggiungere alla 38ª giornata quota 34/35 punti, potrà con ragionevole certezza continuare a disputare il campionato di serie A 2017/18.

Per farsi un’idea sulla situazione attuale, basta considerare che il Palermo alla 13ª giornata del campionato scorso aveva 14 punti, e si è salvato perchè ha chiuso l’ultima giornata a quota 39, per il rotto della cuffia. Fate un po’ i conti…



Condividi su Facebook